archivi digitali

ARCHIVI DIGITALI

L’introduzione nello scenario nazionale delle norme previste dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) ha favorito una rivalsa strategica del ruolo dell’archivio, nei diversi contesti operativi, di ambito pubblico e privato. L’attenta formazione, la ragionata gestione e la corretta conservazione di dati, informazioni e documenti, rappresentano strumenti strategici per lo svolgimento e l’ottimizzazione dei processi di ogni organizzazione, di qualsiasi natura e dimensione, utili per la salvaguardia del valore giuridico dell’attività stessa.

Esami Professionisti digitalizzazione

Si sottopone test di esame per l'ammissione all'Elenco dei Professionisti della digitalizzazione di ANORC Professioni, il cui superamento darà la possibilità di iscriversi gratuitamente all'Associazione fino al 31 dicembre 2020.

Webinar - Standard UNI 11386:2020: le novità per i conservatori

UNI SInCRO è uno standard conosciuto da tutti coloro che operano nel settore della conservazione digitale, indispensabile poiché individua le informazioni necessarie per la creazione dell’ IdC o IdPA, descrivendone la semantica e le caratteristiche della struttura attraverso un linguaggio formale XML.

Il 7 maggio è uscita la nuova edizione dello Standard UNI 11386:2020 Supporto all’Interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali.

Modalità: Streaming

Struttura: 1 sessione da 40 minuti 

Data: 25 giugno 2020

Organizzato da: ANORC

Info e iscrizioni: 
consulta la
 pagina ufficiale del corso


I e II MODULO - Percorso per i Professionisti della digitalizzazione

Modalità: Streaming

Struttura2 moduli + 4 focus tematici

Data: a partire dal 12 maggio 2020 

Organizzato da: Studio Legale Lisi Academy

Info e iscrizioni: 
consulta la pagina ufficiale del corso
FOCUS - La gestione dei dati nell’outsourcing nei servizi IT e Cloud

Direttamente dai percorsi “Professionisti della Digitalizzazione” e “Professionisti della Protezione dei dati”, in programma per maggio 2020, la nostra Academy offre la possibilità di frequentare individualmente i quattro appuntamenti tematici inclusi nei rispettivi corsi.

Quattro focus su specifici argomenti in materia di digitalizzazione e protezione dei dati, curati dai nostri esperti, per un aggiornamento verticalizzato e pronto all’uso.

FOCUS - Outsourcing nei servizi IT e cloud – Mercoledì 10 giugno alle 10:00 alle 13:00 



Corso di aggiornamento sulla conservazione e protezione dei dati personali

Modalità: In House

Struttura: 2 giornate da 4 ore ciascuna 

Data: 26 - 27 marzo 2020 

Organizzato da: Studio Legale Lisi Academy